COUNSELING, PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA

La Dottoressa Sara Calcini è a tua disposizione per:

  • Consulenze Psicologiche
  • Psicoterapia
  • Raggiungimento obiettivi nello Sport e nel Lavoro
  • Aumento dell’Autostima
  • Gestione dello Stress
  • Bambini con problematiche di apprendimento e iperattività

Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel mio percorso universitario ho deciso di approfondire tematiche relative alla psicologia dello sviluppo con  la tesi: “Adolescenza e Self-Injury: Studi Clinici e Prospettive Terapeutiche”.   Ho ottenuto il diploma  di Counselling di I e II livello presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla persona (IACP), Firenze

Sono Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n° 7552. Nel 2018 ho attenuto il Diploma di specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla persona (IACP), Firenze  e annotata all’Albo degli Psicologi come Psicoterapeuta.

Svolgo colloqui di orientamento, counselling, sostegno e psicoterapia come libero professionista con adulti, coppie e adolescenti. Utilizzo un approccio centrato sulla persona, non direttivo, che, grazie alla creazione di un clima di ascolto empatico, non giudicante e autentico, accompagna la persona a prendere maggiore consapevolezza delle proprie risorse, a migliorare ed a trovare soluzioni alle proprie difficoltà. Ho ottenuto la  Certificazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) 2° livello e utilizzo questa tecnica  inserita nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace e breve per il Disturbo Post Traumatico da stress e altri disagi psicologici.

Ho conseguito il titolo di Tutor DSA,BES e ADHD al Centro KonTe di Santa Croce sull’Arno. Fornisco  interventi di tutoraggio per bambini ed adolescenti con DSA,ADHD e BES, aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’ elaborare un metodo di studio efficace, migliorando i livelli di autostima. Sono iscritta ad un “Corso di alta formazione per la valutazione e diagnosi DSA”  presso il Centro PerFormat  di Pisa al fine di completare il mio percorso formativo in tale problematica.

I miei ambiti di interesse sono: dinamiche relazionali, tutoraggio e valutazione disturbi dell’Apprendimento, elaborazione del lutto e situazioni traumatiche, genitorialità, lavoro su comunicazione, autostima e assertività, gestione dello stress,orientamento lavorativo e scolastico, attività di sensibilizzazione e prevenzione, arti terapie, medicina narrativa.

Segui la Dott.ssa Calcini sui suoi Social

Prenota la tua consulenza al
348 7289152

Torna su